IL PARINI IN BIANCO

Nella nostra scuola ci dedichiamo alle lingue, alla matematica e alle arti… Ma chi l’avrebbe detto che avremmo trovato una squadra di imbianchini così brillanti?

Nel bel mezzo di luglio, un gruppo di ragazzi e ragazze del Parini, affiancati dal personale Ata, dal preside Gianni Trezzi e dal responsabile della sede lissonese Alessandro Bordin, hanno rimesso a nuovo cinque aule della scuola, ingrigite dal tempo e dall’incuria.

Questa iniziativa, completamente finanziata dai fondi del liceo, è stata accolta con entusiasmo dai ragazzi, che hanno sacrificato una piccola parte delle loro vacanze estive, per cercare di dare un volto più pulito e accogliente alla nostra scuola.

E’ stato duro lavorare, ma si è creato un bellissimo clima di amicizia e di armonia anche tra le persone che non si conoscevano. Era bello sentire di avere un obiettivo comune. Ha dichiarato una delle alunne coinvolte nel progetto, soddisfatta di aver dedicato il suo tempo al rinnovamento delle aule.

Questo è un piccolo esempio di come possiamo cambiare le cose nel nostro piccolo, se solo siamo pronti a donare un po’ del nostro tempo, abbiamo la volontà di lavorare per una buona causa e siamo disposti a collaborare in armonia. Invitiamo inoltre a riflettere su questo: se un gruppo così ridotto è riuscito a ottenere questi risultati, cosa sarebbe accaduto se il gruppo fosse stato dieci o cento volte più grande? Noi siamo certi della risposta: sicuramente avrebbe fatto grandi cose!

Giulia Zambonin