Non puoi non…

In questa sezione troverete commenti e consigli su libri, film, musica e altro; piccole perle che hanno suggestionato noi del giornalino scolastico. E’ uno spazio in cui le opere non solo parlano di loro stesse, ma anche di chi le sa apprezzare e comprendere nel profondo. Siete tutti ufficialmente invitati a consigliare e commentare un libro, un film o una canzone che vi ha interessato e arricchito!

...aver visto: Sergio Leone - C’era una volta in America

Non fatevi spaventare dalla lunghezza: non c’è una sola scena che si possa saltare! In più, non solo è un film adatto a tutti coloro che sono affascinati dall’ambiente del crimine e della malavita, ma può incantare anche i più sentimentali dati i profondi valori umani che lo pervadono: si può amare una sola donna in tutta la vita? Cosa prova un amico tradito? Non esitate a guardarlo e rispondetemi voi!

...aver visto: Darren Aronofsky - Requiem for a dream

Una grandiosa pellicola dalla trama talmente intricata che è quasi impossibile da riassumere, ma che ci mostra dettagliatamente spiacevoli realtà. Celati tra scene di droga, prostituzione e disagi sociali sono trasmessi anche valori importanti quali l’amore, la famiglia, l’amicizia. Il regista è stato capace di immergere lo spettatore in un contesto destabilizzante e molto toccante, non c’è speranza, rinascita o una luce in fondo al tunnel.

...aver visto: Neil Burger - Divergent

In un futuro imprecisato, Chicago è divisa in cinque fazioni consacrate ognuna da un valore. Raggiunti i sedici anni, i ragazzi devono superare una prova in seguito alla quale dovranno scegliere in quale gruppo continuare a vivere. Quando Tris scopre che è una divergente e non può appartenere a nessuna delle fazioni esistenti, deve capire perché essere diversi è così pericoloso e terribile. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Veronica Roth, pubblicato in America nel 2011. Nel film inoltre sono presenti numerose canzoni, ognuna adatta al contesto della scena, trasmettendo le emozioni dei personaggi agli spettatori. Io lo consiglio vivamente perché la trama è un concentrato di avventura e amore che sottolinea l'unicità del film, nonostante sia spesso accostato ad Hunger Games.